Project Description

Job Lab” è un percorso di progettazione professionale dedicato alle donne, italiane e straniere, in cerca di occupazione o male occupate, che desiderano riscoprire i propri talenti e potenzialità: per trovare opportunità di lavoro valorizzanti e diventare protagoniste della propria professione.

Cambiando l’approccio con cui leggiamo noi stessi e le nostre esperienze è possibile mettere in luce e valorizzare tutti gli aspetti della vita privata e professionale, spesso sottovalutati, che giocano un ruolo prezioso quando vogliamo rimetterci in gioco nel mondo del lavoro.

Job Lab” propone un’esperienza di gruppo e di formazione utile per:

  • accrescere la consapevolezza di sé e delle proprie risorse;
  • valorizzare i propri talenti e rileggere il mercato del lavoro;
  • diventare protagoniste della propria professione;
  • co-progettare nuovi servizi o nuove idee d’impresa.

Il percorso si basa sulla metodologia del Work-Design, sviluppata da Piano C, ed è composto da 7 incontri di gruppo, a cadenza settimanale, e 2 incontri individuali di mentorship.

L’attività di gruppo è suddivisa in tre fasi basate sul design thinking: a) ispirazione, b) ideazione e c) implementazione di un progetto professionale. Durante il percorso è poi prevista una fase individuale in cui ogni donna approfondisce il proprio progetto con una verifica finale della propria esperienza.

Il percorso si concentra sull’esperienza delle donne, non solo per rompere stereotipi professionali e di genere, ma per innescare un processo virtuoso che, mettendo al centro la persona, fornisca strumenti utili per comprendere i propri talenti, valorizzare le esperienze di vita passata e affrontare il mercato del lavoro con più consapevolezza ed efficacia.

Condividi con