• Spazio-WeMi-Voltri-per-feste-2
  • Spazio-WeMi-Voltri-notizia-accessi-2
  • Spazio-WeMi-Voltri-per-feste-3
  • Spazio-WeMi-Voltri-per-feste-1

Luogo Categoria: I luoghi Milano Sei l'Altro

  • Profilo

    ViVi Voltri Lab è uno spazio per le famiglie e i cittadini in cui potersi incontrare, conoscere, confrontare e avere accesso a servizi utili per semplificare la vita di tutti i giorni; uno spazio per favorire la partecipazione e l’attivazione degli abitanti della zona in una logica interculturale e intergenerazionale, in cui la parola d’ordine è integrazione! ViVi Voltri Lab è uno spazio gestito da Spazio Aperto Servizi, messo a disposizione da DarCasa, e fa parte della rete dei luoghi di Milano Sei l’Altro, è un Isola di Wendy e contiene lo Spazio Wemi Voltri.

    SARTORIA DI QUARTIERE – “La cruna dell’ago”: 11 e 25 ottobre e 8, 15, 22 e 29 novembre 2021 dalle ore 19 alle 21

    Percorso di avvicinamento all’arte sartoriale: tecniche base del cucito per realizzare alcuni accessori, accompagnamento all’uso della macchina da cucire: regolazioni, tensione dei fili e aghi adatti al tessuto, scelta del tessuto, riconoscere trama, ordito e cimosa. Disegno di un cartamodello di base e piazzamento su tessuto. Confezione di due accessori a testa come una borsa origami e una bustina con cerniera oppure zainetto a sacchetta e cintura con marsupio.

    Elisabetta Ferrari – 349 520 5628 – vivivoltrilab@spazioapertoservizi.org

    SERATE DEDICATE A CAREGIVER DI PERSONE FRAGILI – “Mentre mi prendo cura di te”: 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre in presenza e su Teams dalle 17 alle 19

    Incontri per capire insieme come leggere le forme in cui si manifestano la demenza e l’alzheimer e acquisire strumenti per la gestione anche domestica che ne consegue. Alle famiglie e ai caregiver sono infatti richieste nuove competenze, come se dovessero ogni volta indossare un paio di occhiali nuovo e diverso.

    Maria Francesca Sparacino – 347 3905089 – aiutifamiliari@spazioapertoservizi.org

    SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE – CUSTODIA SOCIALE – martedì 9.30-11.00

    Orientamento e informazione rispetto ai servizi del territorio e di supporto rispetto al disbrigo di alcune pratiche. La compresenza durante l’orario di ricevimento dello sportello WEMI favorisce l’integrazione dell’offerta di supporto al cittadino.

    Contatto: 349 3689108 (per prendere appuntamento chiamare giovedì mattina)

    DOPOSCUOLA GIOVANI CONNESSI– venerdì dalle 15,30 alle 18,30

    Doposcuola rivolto ai ragazzi delle scuole medie ed elementari: aiuto compiti con l’aiuto degli educatori, gioco e socializzazione e percorsi di educazione digitale. Il doposcuola è gratuito e nasce nell’ambito del progetto Giovani Connessi da Con i Bambini all’interno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

    Chiara Maroso: 3403386879 – chiara.maroso@spazioapertoservizi.org – Elisabetta Ferrari: 3495205628 – elisabetta.ferrari@spazioapertoservizi.org

    GIOCOSCUOLA “ELMETTO ROSSO” – venerdì dalle 16,45 alle 18,45

    Attività pomeridiana rivolta ai ragazzi delle scuole medie ed elementari con proposte di giochi, attività ricreative e laboratori tra cui letture e lezioni di frisbee. «L’elmetto rosso» è la prima attività educativa e di gioco – realizzata nei locali messi a disposizione da Dar Casa – sostenuta da Il Filo che ci unisce, il fondo promosso da Spazio Aperto Servizi per portare avanti la storia di Filippo Sonsini.

    Chiara Maroso: 3403386879 – chiara.maroso@spazioapertoservizi.org Elisabetta Ferrari: 3495205628 – elisabetta.ferrari@spazioapertoservizi.org

    LABORATORI “ELMETTO ROSSO” – sabato 23 ottobre “Pezzettino” e 4 dicembre “Kamishibai – La favola dei Caldomorbidi” 2021 dalle 10 alle 12

    Laboratorio in presenza genitore bambino 3-6 anni, (massimo 7 bambini accompagnati o da mamma o da papà). «L’elmetto rosso» è la prima attività educativa e di gioco – realizzata nei locali messi a disposizione da Dar Casa – sostenuta da Il Filo che ci unisce, il fondo promosso da Spazio Aperto Servizi per portare avanti la storia di Filippo Sonsini.

    Elisabetta Ferrari: 3495205628 – elisabetta.ferrari@spazioapertoservizi.org

    *Tutte le attività verranno organizzate adottando adeguate misure per prevenire il contagio da COVID-19.

    Condividi con